"Ma, quando niente sussiste d'un passato antico, dopo la morte degli esseri, dopo la distruzione delle cose, più tenui ma più vividi, più immateriali, più persistenti, più fedeli, l'odore e il sapore, lungo tempo ancora perdurano, come anime, a ricordare, ad attendere, a sperare, sopra la rovina di tutto il resto, portando sulla loro stilla quasi impalpabile, senza vacillare, l'immenso edificio del ricordo."
(M. Proust)

20 dicembre 2010

il regalo giusto - non è troppo tardi

Per chi è alla ricerca di regali da fare in poco tempo, ma con le proprie manine, ecco qualche idea.

Sali aromatizzati con spezie ed erbe:
300 gr di sale fino (io toscano integrale) più due cucchiai di erbe/spezie a piacere.
Gli abbinamenti di quest'anno:
- matcha/sesamo tostato ,
- buccia di arancia e buccia di limone (essiccate in forno per 10 minuti a 60°)
- garam masala e semi di cumino tostati
- timo di produzione propria
- vaniglia bourbon e zenzero in polvere
- alghe di Bretagna
Con 300 gr si fanno circa 5 barattoli come quelli in foto.
Sull'onda dell'autarchia ho anche prodotto il mio primo dado vegetale senza essiccatore. Sono stati due giorni di passione, il forno, a 60° ventilato e leggermente aperto aveva invano alzato cartelli di protesta. Incurante, ho essiccato: un mazzo di bietoline, qualche gambo di sedano con le foglie, mezzo sedano rapa, una piccola cipolla di Tropea, due spicchi d'aglio, due carote e due zucchine.
Dopo i due giorni fatidici ho passato al mixer (che poi si è rotto- ma non a causa del dado eh), con lo stesso peso in sale fino.

Ancora qualche idea salata di cui si parlerà poi.
 
Pacchetti fatti, decorazioni natalizie (ehmm..io ODIO le decorazioni natalizie, dunque le mie sono stra-minimaliste) posizionate strategicamente in zone poco illuminate, e ora via ad organizzare la festa bevero-mangereccia di martedì.
(PoveraPazza)

5 commenti:

amedeobolinari ha detto...

condivido lo spirito ed il gusto delle confezioni... come diceva Mies Van der Rohe: "less is more"

PoveraPazza ha detto...

Mies Van der Rohe, che onore! che fai a natale carino?

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

Eccoli i 40 (?) vasetti di sali aromatizzati! Ormai i miei sono già pronti, ma queste tue varianti sono eccezionali, quello alla vaniglia l'ho fatto anche io, ma l'aggiunta dello zenzero mi ispira molto così come il sale alle alghe!
Ciao!

amedeobolinari ha detto...

cena casa del fratellone.... farò scorte di calorie per poter arrivare fino a pasqua

PoveraPazza ha detto...

Silvia: erano 36 alla fine 'ste creature. Tutte distribuite ormai. Chissà come sarà lo zenzerovanigliato.. Mi saprà dire chi lo prova.
ciaociaociao