"Ma, quando niente sussiste d'un passato antico, dopo la morte degli esseri, dopo la distruzione delle cose, più tenui ma più vividi, più immateriali, più persistenti, più fedeli, l'odore e il sapore, lungo tempo ancora perdurano, come anime, a ricordare, ad attendere, a sperare, sopra la rovina di tutto il resto, portando sulla loro stilla quasi impalpabile, senza vacillare, l'immenso edificio del ricordo."
(M. Proust)

14 dicembre 2012

Un po' dolci e un po' salati. Biscotti strambi

 Ho fatto i biscotti per gli amici di Ars. Ho impastato surgelato cotto impacchettato per gran parte della settimana. E oggi nevica. E forse domani pure.
Noi (loro) sprezzanti del pericolo la giornata natalizia la facciamo comunque. E noi (loro) volevamo dei biscottini un po' strambi, un po' da tè e un po' da vino, che con il freddo vanno bene così.
Accanto ai classici meltaways al limone e agli ormai amatissimi biscotti con i fiocchi di avena e l'arancia, ho cercato delle combinazioni dolci-salate che spero piacceranno a grandi e piccini (temo più ai grandi, però).

BISCOTTINI AL CURRY E SEMI DI PAPAVERO (per una quarantina di pezzi):



300 g farina 00
100 g burro ammorbidito
latte tiepido qb (almeno mezzo bicchiere)
1 cucchiaino di sale
2-3 cucchiai di curry, secondo il vostro gusto
1 cucchiaio di semi di papavero + 50g per rotolarci i salsicciotti
1 cucchiaino lievito chimico NON vaniglinato
--
In una ciotola setacciare farina, sale, curry, lievito e un cucchiaio di semi di papavero. Aggiungere il burro ammorbidito e tanto latte quanto serve per ottenere un impasto liscio, morbido e abbastanza morbido. Si può procedere a mano o utilizzando l'impastatrice (non il gancio ma la foglia).
Dividere l'impasto a metà e formare due salsicciotti di circa 3,5-4cm di diametro. Passarli nei semi di papavero, facendoli aderire bene. Se questa operazione viene fatta con cura i semi resteranno al loro posto, da bravi.
Avvolgere ogni salsicciotto in pellicola trasparente e riporre in freezer per rassodarli e fare in modo che il taglio sia più preciso.
Terminato il tempo di rassodamento tagliare i biscottini con un coltello affilato, disporli distanziati (anche se non si espanderanno molto) sulla placca coperta di cartaforno e cuocere in forno preriscaldato a 180° per una decina di minuti.
Raffreddare sulla gratella.

BISCOTTINI AL FORMAGGIO E TIMO DI PROVENZA (per una quarantina di pezzi)



130 g burro
buccia grattugiata di un limone non trattato
1 tuorlo
6 cucchiai di  crème fraîche(o yogurt greco)
2 tazze scarse di farina 00
1 tazza pecorino grattugiato
1/2 tazza parmigiano grattugiato
1 cucchiaio zucchero di canna
2 cucchiai timo di Provenza secco (o erbe del balcone se la stagione lo consente)
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di peperoncino in polvere

Con l'impastatrice elettrica con frusta montata, ridurre il burro in pomata, unire la buccia del limone e poi, a velocità ridotta, uovo e crème fraîche.
Unire gli ingredienti secchi, mescolati precedentemente tra loro: farina, sale, zucchero, formaggi, erbe. L'impasto si presenterà abbastanza appiccicoso.
Anche qui, formare due salsicciotti, tondi, ovali, quadrati - come vi piacciono. Coprirli di pellicola trasparente e riporli in freezera rassodare.
Dopo il rassodamento procedere come per gli altri biscottini: tagliare le fettine a mezzo cm, disporre su una teglia ricoperta di carta da forno, lasciando adeguato spazio tra un biscotto e l'altro e cuocere a 170° per 15 minuti. Meglio ridurre la temperatura per evitare che il formaggio si cuocia troppo velocemente.
Raffreddare su una gratella. 

BISCOTTINI SEMIDOLCI AL SESAMO BIANCO E NERO (per una quarantina di pezzi)

1 tazza  farina 00
1 tazza  farina di mandorle
50 g zucchero di canna 
1 cucchiaino sale
100 g burro, a cubetti
1 uovo intero
semi di sesamo bianco e nero 

Mescolare nell'impastatrice : farina, farina di mandorle, zucchero e sale. Aggiungere il burro a cubetti e continuare a impastare fino a quando non si formerà una palla, liscia e lucida.
Anche questa volta formare i salsicciotti da 3,5-4cm di diametro, avvolgerli in pellicola trasparente e riporli in freezer a rassodare.
Successivamente tagliare fettine di mezzo cm di spessore e disporre i biscottini su una teglia ricoperta di cartaforno. Spennellare ogni biscotto, leggermente, con uovo sbattuto e decorare con i semi di sesamo. Cuocere a 180° per 15 minuti circa, o fino a leggera doratura.
Raffreddare su una gratella.

BISCOTTINI MANDORLE E ROSMARINO (per una cinquantina di pezzi)

1/2 tazza farina di mandorle
3 cucchiai zucchero di canna
2 cucchiai rosmarino tritato finemente
2 tazze farina 00
50 g parmigiano grattugiato
1/2 cucchiaino sale
150 g burro freddo
2 tuorli , battuti

Accendere il forno e portarlo a 180°. Sulla placca ricoperta di carta da forno, tostare la farina di mandorle per pochi minuti, fino a che sarà ben dorata. Attenzione a non farla bruciare,che ci vuole un attimo. Raffreddare. Spegnere il forno.
In una ciotola mescolare il rosmarino tritato con lo zucchero, usando le mani in modo che gli oli essenziali si trasferiscano allo zucchero, diventando ancora più aromatici.
Trasferire nella ciotola dell'impastatrice unendo: farina di mandorle, farina, formaggio e sale. Unire poi il burro freddo e i tuorli, uno alla volta.
Impastare fino a che non si formi la classica palla liscia e lucida. Avvolgere in pellicola trasparente e trasferire in freezer. Quando si è pronti per cuocere, tagliare a fettine di mezzo cm,  disporre sulla placca ben distanziati e cuocere a 180° per 15-17 minuti o fino a che saranno dorati.
Raffreddare sulla gratella.


Regola valida per tutti i biscotti: lasciare i salsicciotti surgelati a temperatura ambiente per almeno un quarto d'ora prima di tagliarli a fettine. So che lo sapevate già, perdonate.
Tutti questi biscottini saranno un regalo inconsueto - ma, dico io, vale la pena di regarli dopo aver passato tante ore a produrli? Dipende dal grado di bontà di ognuno. Il mio è ai suoi minimi storici - inversamente proporzionale allo spread.
(PoveraPazza)

Nessun commento: